La legge prevede la possibilità di destinare in modo gratuito il 5 per mille delle imposte già pagate a sostegno delle associazioni iscritte al runts.
Se fai la dichiarazione dei redditi per destinarlo alla nostra associazione in sostegno dei vari progetti, ti basta indicare, o comunicare a chi ti compila la dichiarazione, il nostro codice fiscale 92204880345 da inserire nel riquadro recante la dicitura “Sostegno del volontariato”
Se non fai la dichiarazione dei redditi puoi ugualmente decidere di destinarlo alla nostra associazione con tre semplici passaggi:
- apporre la firma nello spazio “Sostegno del volontariato” della tua CU da lavoro o pensione
- indicare il nostro codice fiscale 92204880345
- Inserirla in una busta chiusa e consegnarla a uno dei riferimenti indicati sotto:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio è gratuito e l’ufficio postale rilascerà un’apposita ricevuta
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato
- direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.
ATTENZIONE: La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda della tua Cu deve essere integralmente presentata anche se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).