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Cresciamo Insieme

– WORK IN PROGRESS –

Corso di formazione online gratuito rivolto ad educatori, insegnanti e famiglie. Il corso creato e ideato dalla nostra associazione, ha l’obiettivo di formare i partecipanti affinché possano essere in grado di riconoscere i sintomi di malattie pediatriche gravi e non comuni.

L’obiettivo del corso è l’individuazione precoce di malattie pediatriche gravi e il corretto reinserimento post cura. Lo scopo del corso è quello di formare il personale educativo, scolastico e, in generale, tutte le figure che lavorano a contatto con i bambini in età pediatrica, affinché possano essere in grado di intercettare e riconoscere, nel comportamento del bambino, i primi segnali anomali, possibili indicatori della presenza di una malattia grave. Il personale, inoltre, sarà adeguatamente informato circa le linee guida da seguire, in caso di reinserimento del bambino che ha seguito un percorso di cure.

“…la diagnosi precoce è fondamentale. Prima si iniziano le terapie e maggiori sono le probabilità di gestione della patologia”.
Fonte www.fondazioneveronesi.it

I “campanelli d’allarme” indicatori di una patologia grave, infatti, sono ravvisabili nel comportamento infantile ma, troppo spesso, difficili da individuare per chi segue il loro percorso di crescita, perché non indicativi se decontestualizzati e isolati rispetto ad un percorso routinario. Per questo crediamo fermamente che tutti gli educatori, se correttamente istruiti possano costituire un potenziale di grande aiuto alle famiglie, per l’individuazione tempestiva e, quindi, per una diagnosi precoce, che spesso è l’elemento discriminante per la sopravvivenza del bambino.

“Il cancro nei bambini e negli adolescenti è una malattia curabile, ma continua a essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici, dopo le malattie infettive. A livello mondiale ogni anno a più di 400.000 bambini e adolescenti sotto i 20 anni viene diagnosticato un cancro. Circa l’80% dei malati pediatrici vive nei Paesi a basso reddito e l’80% di loro muore di cancro, perché non riceve una diagnosi corretta, né possibilità di cura. Più di 100.000 malati ogni anno potrebbero guarire se anche a loro fossero garantite una tempestiva diagnosi e l’accesso alle cure, al pari dei loro coetanei dei paesi più sviluppati.
Alcuni dati sul cancro infantile in Italia: ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia oltre 1400 bambini e oltre 800 adolescenti.”
Fonte Ministero della Salute

È inoltre di fondamentale importanza, per il bambino che ha avuto una malattia e che ha subito un percorso di cure, trovare, all’interno degli istituti educativi, personale istruito e sufficientemente informato sulle linee guida da seguire per il reinserimento. Gli educatori dovrebbero sempre conoscere il percorso di cura affrontato dal bambino e le conseguenti problematiche post-cura, al fine di proporre attività ludiche graduali e adeguate e di seguire un percorso corretto sotto tutti i punti di vista. In linea generale, saranno da considerare: le maggiori difficoltà del suo reinserimento/inserimento, la fragilità psicologica, i limiti dell’immunodepressione, il ritardo nel percorso vaccinale, la maggiore difficoltà nell’apprendimento, un possibile CVC e, infine, le evidenze delle cure subite nell’aspetto; oltreché, naturalmente gli aspetti relazionali con il gruppo classe e tutto quello che ne può derivare.

Per informazioni sul corso:
FORMA FUTURO via La Spezia, 110 43125 Parma
tel. 0521 985866
sociosanitario@formafuturo.it