Condividi
UnitaMente
La Codice COLORE GdA 936 ha strutturato questo Progetto col fine di aiutare le famiglie degli alunni che si trovano in situazioni di particolare difficoltà ad effettuare il percorso di valutazione neuropsichiatrica/neuropsicologica, qualora sia stato suggerito dalla scuola.
Specificamente, considerato l’aumento delle segnalazioni da parte degli istituti scolastici del parmense e il conseguente aumento di richieste giunte alla NPIA dell’AUSL di Parma, riterremmo utile acquistare “pacchetti” di valutazioni specialistiche presso associazioni o cooperative private, al fine di supportare le famiglie e accelerare i tempi.
Nello specifico, è stata individuata la Cooperativa Sociale ONLUS “Le Mani Parlanti”, con sede legale a Parma in via Ruggiero 3 a Parma, come struttura adatta a prestare il servizio di valutazione specialistica, che poi potrà essere validata dall’AUSL.
Si precisa che la succitata Cooperativa ha sede anche a Langhirano.
SCOPO DEL PROGETTO
Snellire e velocizzare i percorsi di valutazioni neuropsichiatriche, procedendo privatamente e chiedendo, in un secondo momento, la certificazione di conformità da parte dell’ente pubblico.
DESTINATARI
Bambini, di età scolare e prescolare, che versano in situazioni di particolare difficoltà, alle cui famiglie la scuola ha suggerito di intraprendere un percorso di valutazione neuropsichiatrica ai fini di verificare la presenza di patologie neurologiche, psicologiche o psichiatriche, ma si trovano in condizioni di disagio socioeconomico tali per cui non possono permettersi di ricorrere al privato e nemmeno di attendere troppo tempo.
Lo scopo è quello di aiutare i bambini ad ottenere, nel minor tempo possibile, i supporti previsti dalla normativa vigente in ambito scolastico.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
La Codice CODICE GdA 936 APS acquisterebbe “pacchetti” di valutazioni specialistiche presso la cooperativa “Mani parlanti” di cui potranno usufruire i bambini individuati dagli istituti che aderiranno al progetto.
La selezione dei bambini destinatari del progetto, che necessitano di tali valutazioni, sarà a discrezione delle scuole e delle commissioni interne di competenza interne alla scuola.
La Codice COLORE GdA 936 APS si riserva di comunicare alla scuola/e partecipanti al progetto un numero massimo di segnalazioni possibili per anno.
L’iter di individuazione, segnalazione, valutazione e conformità sarà quindi svolto secondo la prassi e le normative vigenti; semplicemente, l’associazione si propone di finanziare un percorso di valutazione nel momento in cui sia considerato urgente dalla scuola e non possa essere intrapreso privatamente da genitori.
La Codice COLORE GdA936 potrà rivolgere e ampliare il progetto a sua discrezione, in base alle disponibilità in essere, nonché conformemente alle deliberazioni interne e agli scopi sociali.
Essendo i percorsi di valutazione difficilmente quantificabili in termini di costi e di tempistiche non è possibile conformare i percorsi di valutazione al calendario scolastico.
Al fine di monitorare l’attività, senza violazioni alla tutela della privacy, per ogni percorso sarà compilata dalla scuola e inviata all’associazione una richiesta scritta cui, in sede di fatturazione, dovranno fare riferimento i singoli professionisti. Più specificamente, ogni fattura dovrà riportare come intestatario la Codice COLORE GdA 936 APS, il riferimento al percorso effettuato (es. PERCORSO A), il nome del progetto e dell’IC. Non saranno per nessun motivo riportati i dati personali degli alunni interessati.
Per l’anno scolastico 2024/25 la Codice COLORE GdA936 si offre di sostenere il costo di 1-3 valutazioni, altrimenti denominate PERCORSO A, PERCORSO B e PERCORSO C, come da esempio sul modello di richiesta da inviare all’associazione CodiceCOLORE GdA936.